Disturbi da Stress

22 Lug
by Francesca Vottero Ris, posted in Ansia, Psicologia   |  Commenti disabilitati su Disturbi da Stress

Disturbi da stressLo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.
La durata dell’evento stressante porta a distinguere lo stress in due categorie: lo stress acuto, si verifica una sola volta e in un lasso di tempo limitato, e lo stress cronico, cioè quando lo stimolo è di lunga durata.

Lo stress può essere provocato da:

  • eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (ad esempio: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali);
  • cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti;
  • fattori ambientali: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinati sono fattori determinanti di un certo stato di stress;
  • malattie organiche: quando il nostro corpo è affetto da una malattia, l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress;
  • esperienze traumatiche.

I sintomi da stress possono essere suddivisi in quattro categorie.

  1. Sintomi fisici: mal di testa; dolore di schiena; indigestione; collo e spalle tese; dolore allo stomaco; tachicardia; sudorazione delle mani; agitazione e irrequietezza; problemi del sonno; stanchezza; capogiri; perdita di appetito; problemi sessuali; suoni (tintinni, fischi) nelle orecchie.
  2. Sintomi comportamentali: ritiro sociale; digrignare i denti; attitudine alla prepotenza; aumento dell’uso di alcolici; mangiare compulsivamente; criticare gli altri; impossibilità di portare le cose a termine.
  3. Sintomi emozionali: piangere; enorme senso di pressione; nervosismo; ansia; rabbia; sentire che non c’e’ nessun significato nel vivere; solitudine; tensione (sentire di essere sul punto di esplodere); infelicità senza un motivo valido; sentirsi impotenti a cambiare le cose; essere facilmente agitati o sconvolti.
  4. Sintomi cognitivi: problemi a pensare in maniera chiara; impossibilità nel prendere decisioni; dimenticare le cose o distrarsi facilmente; pensare di scappare via; mancanza di creatività; preoccuparsi costantemente; perdita di memoria; perdita del senso dell’umorismo.

Uno stato di stress protratto nel tempo predispone non solo allo sviluppo di malattie fisiche ma anche alla nascita di disturbi psichici come ad esempio ansia, depressione, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari.

Dott.ssa Francesca Vottero Ris, psicologa torino, riceve presso studio privato in via casalis 31 a Torino.

Tagged ,

About Francesca Vottero Ris

Psicologa a Torino

Comments are closed.