Test Psicologici

Dottoressa Francesca Vottero Ris, psicologa Torino, Psicoterapeuta Torino, Terapia E.M.D.R.

SCID–II (Structure Clinical Interview for DSM-IV Axis II Disorder, di First, Gibbon, Spitzer, Williams e Benjamin, 2003): intervista semistrutturata per la valutazione diagnostica dei disturbi di personalità.
BDI-II (Beck Depression Inventory-II, di Beck, Steer, Brown, 2006): questionario self report utilizzato dai 13 anni in poi permette di valutare, la presenza, la gravità o il rischio della depressione.
EDI-3 (Eating Disorder Inventory – 3, di Garner, 2008): strumento per l’autovalutazione di sintomi comunemente associati all’anoressia e alla bulimia nervosa, viene utilizzato dai 13 anni in poi.
DIS-Q (Dissociative Questionnaire, di Vanderlinden, 1993): questionario self report che permette di valutare la presenza di una sintomatologia dissociativa.
SCID-I (Structured Clinical Inteview for DSM-IV Axis I Disorder di First, Gibbon, Spitzer, Gibbon M., Williams 2000): intervista semistrutturata per la valutazione diagnostica dei disturbi psichici).
CBA (Cognitive Behavioural Assessment di Bertolotti P. e al. 1985): questionario utilizzato per adolescenti e adulti di autovalutazione dei sintomi psichici lamentati)
MCMI-III (Millon Clinical Multiaxial Inventory-III, di Millon T., 2008): questionario self-reporto per la misurazione della personalità utilizzato dai 18 anni in poi)
STAI (State Anxious Inventory di, Spielberger C.D., Gorsuch R.L., Lushene R.E.): strumento per l’autovalutazione dell’ansia)
IES-R (Impact of Event Scale-Revised- Weis eMarmar 1996): scala di valutazione delle conseguenze sintomatologiche di un evento o più eventi traumatici.
CBA-VE (Behavioral Assessment Cognitive Sanavio E. et altri 2009): scala di valutazione dell’esito della psicoterapia.

Test cognitivi per adulti, adolescenti e bambini
WAIS-R (Wechsler Adult Intelligence Scale-Revised; edizione italiana di Laicardi C., Orsini A., 1997): test intellettivo di misurazione dell’intelligenza utilizzato dai 16 anni in poi)
WISC-III (Wechsler Intelligence Scale for Children; III edizione italiana di Orsini A., Picone L., 2006): test intellettivo di misurazione dell’intelligenza utilizzato dai 6 ai 16 anni)
CAS (Cognitive Assessment System di Naglieri J.A.e Das J.P.; edizione italiana Taddei S., 2005): test intellettivo per la valutazione dei processi cognitivi utilizzato dai 5 ai 17 anni di età.

Test proiettivi per gli adulti e i bambini
Test RorschachTest Rorschach (secondo il Metodo Comprensivo di Exner) è uno degli strumenti più noti per indagare la personalità, è utilizzato a partire dai 5 anni.

Test grafici carta-matita per bambini e ragazzi
Disegno libero o su tema: il presupposto fondamentale dei test grafici è che il disegno esprime qualcosa di chi lo realizza.

Strumenti psicologici di misurazione per i genitori e la coppia
CBCL (Child Behavior Checklist, di Achenbach, 1991): questionario self-report che permette di delineare un profilo comportamentale generale del bambino, tra i 4 e i 18 anni, e di misurne la competenza sociale e i problemi comportamentali.

Comments are closed.